H.I.T Una Nuova Frontiera…

28.07.2023

𝐇.𝐈.𝐓 𝐔𝐍𝐀 ππ”πŽπ•π€ π…π‘πŽππ“πˆπ„π‘π€....


In uno scorso articolo pubblicato la settimana scorsa sulla pagina e sul sito Online, ho parlato dell'allenamento intervallato ad alta intesitΓ  e dei sui numerosi benefici che tale metodolgia puΓ² apportare all'atleta...


Vorrei rimanere nella sfera dell'allenamento Intervallato ad Alta Intensita e parlarvi di un protocollo allenante che potrebbe aiutare l'Atleta che gareggia nelle classiche gare a Circuito a trovare il cambio di passo per rispondere ai numerosi scatti, oppure saper rilanciare il mezzo in maniera "secca" all'uscita di una curva che Γ¨ una caratteristica ormai fondamentale in questo tipo di competzioni.


E' Importante a mio avviso per chi gareggia in questo tipo di competizioni saper passare in maniera rapida da Zone di Confort a Zone Sub Massimali ( Z6-Z7) in modo rapido senza accusare fatica indotta che potrebbe portare ad un esaurimento rapido delle scorte glicolitiche.


Esiste una Metodologia che potrebbe aiutare a compensare questo deficit?


πˆπ‹ πŒπ„π“πŽπƒπŽ : 20'' + 20'' + 10'' + 10''


E' un tipo di Metodologia della sfera dell'allenamento intervallato cosi strutturato:


20'' ( Z1) + 20'' ( Z3) + 10'' ( Z6 ) + 10'' ( Z7 )


Per come Γ¨ stato porzionato il minuto andremo a sviluppare le zone lavoro in maniera piramidale ovvero; passiamo da una situazione di comfort, per poi passare ad una situazione aerobica per poi andare in debito sfruttando quelle zone sub massimali di potenza anaerobica e neuromuscolare.


Osservando la composizione del minutaggio cosa capiamo?


Andiamo a simulare ed allenare in grandi linee ciΓ² che succede nelle gare a Circuito, ma anche nelle Granfondo sopratutto nelle fasi iniziali dove Γ¨ richiesta tanta capacitΓ  anaerobica e cambio di ritmo per rimanere avanti in una situazione piu vantaggiosa.


Per eseguire in maniera indonea questo tipo di esercizio consiglio di svolgerlo sul Rullo o in Salita ( 3% -4%) per il semplice motivo che in salita o sul rullo abbiamo poche interuzzioni ed un terreno omogeneo cosa invece difficile trovare in pianura.


Posso svolgere nella mia routine questo esercizio in questo modo:


5 Ripetute da 5' ( 20'' ( Z1) + 20'' ( Z3) + 10'' ( Z6 ) + 10'' ( Z7 ) ) intervallate da 1'30'' di recupero tra le ripetute ; se nel caso l'allenamento Γ¨ sfruttato su strada


( Simulando 25' di cambi di ritmo)


6 Ripetute da 3' ( 20'' ( Z1) + 20'' ( Z3) + 10'' ( Z6 ) + 10'' ( Z7 ) ) sfruttando il recupero tornando al punto di partenza con un intervallo di tempo di almeno 1'30'' ; se nel caso l'allenament0 Γ¨ sfruttato sui rulli.


(Simulando 18' di Cambi di Ritmo Indoor)


Per quanto riguarda il discorso cadenze da seguire non me la sento di esprimermi perchè ognuno ha una propria cadenza ma é da tener presente che ovviamente è un tipo di esercizio dove va prediletta l'agilità.


Allenamenti di questi tipi forniscono tanti benefici al nostro organismo, oltre che migliorare la nostra capacitΓ  atletica, una forte scossa viene data anche al nostro metabolismo basale essendo un allenamento dove andremo ad utilizzare tantissimo gli zuccheri.


Questo tipo di allenamento Γ¨ strutturato per chi usa un Misuratore di Potenza ed ha gia capacitΓ  atletiche di base ben solide..


Mentre per chi ha un cardiofrequenzimentro consiglio di usare la propria sensazione per tarare l'intensitΓ , dato che Γ© difficile far salire il cuore in una maniera cosi rapida a causa del classico ritardo fisiologico rispetto alla potenza.


Buon Allenamento a tutti.

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